Sfoglia del Monte è un’azienda famliare legata ai valori ed alle tradizioni della propria terra.
Proprio quest amore per la sua famiglia e la sua terra hanno spinto papà Vincenzo Garaffa ad investire nella produzione di grano ed in particolare nella produzione di Grano Antico Siciliano varietà Russello.
La farina di Russello è un prodotto tipico siciliano ed è a rischio scomparsa, questo tipo di grano si presenta leggermente scuro, molto aromatico e grazie al bassissimo indice glicemico risulta più digeribile. La spiga del Russello è tendente al rosso, da cui il nome, ha una cariosside color ambra vitrea, molto lunga, la pianta di questo grano presenta forti radici adatte anche a suoli poco profondi ed è coltivato principalmente nella provincia di Ragusa.

 

 

Questo pastificio, a conduzione al 100 per cento femminile, curato da donne che svolgono con coraggio il mestiere di trasformare la materia prima già prodotta dall’azienda madre: il Russello. Più di venti formati differenti di pasta trafilata al bronzo, integrale e bianca da farina di frumento Antico Siciliano fanno del pastificio Sfoglia del Monte una realtà unica ne suo genere. Questa pasta è ottenuta con l’uso di semola ed acqua, il tutto esclusivamente di provenienza a km 0.